Il Prototeatro a Montagnana 1971 - 2014

 

L’attività del Prototeatro non si ferma alla produzione di propri spettacoli con relative prove e repliche, il gruppo è infatti da più di quarant'anni attivo anche nell’organizzazione di rassegne e nella collaborazione con altri gruppi culturali della propria città:

 

“Cinquesereteatro”

E' la trentennale, tradizionale, apprezzata rassegna di prosa organizzata ogni anno dalla Compagnia Prototeatro, frequentata da un pubblico di circa 200 abbonati e per un totale annuo di circa 1500 spettatori. Molte serate con compagnie da tutta Italia, registrano il “Tutto Esaurito”.

 

“Teatroragazzi”

La rassegna, solo ultimamente organizzata in collaborazione con il “Comitato Cinema Teatro Bellini”, consiste in tre-quattro domeniche pomeriggio, in cui gruppi specializzati nel teatro per ragazzi, presentano i loro burattini, le loro maschere, le loro favole a un pubblico di circa 800 (in totale) fra bambini, ragazzi e genitori.

 

“TeatroEstate”

Spettacoli teatrali o altri eventi in date non fisse, fra Arena e Cortile di Castel S. Zeno. Gli eventi sono spesso organizzati in collaborazione con Provincia, Amministrazione Comunale, e altre Associazioni, come Corale Martinelli-Pertile e gruppi in costume, come gli “Homini d'Arme”, della nostra città.

 

Dal 2000 il Prototeatro cura:

Teatro nelle scuole Sono corsi di teatro tenuti da attori della Compagnia nelle scuole elementari, medie e superiori con produzione di saggi finali. Da questi corsi è nata ultimamente una compagnia teatrale di giovani studenti: il “Sasha-tun”, un gruppo che già ha partecipato a numerosi concorsi nazionali, vincendo premi e ottenendo ottimi apprezzamenti.

 

E dal 2006:

Corsi di Teatro Quadrimestrali corsi di teatro, tenuti da attori della Compagnia Prototeatro, per un gruppo di persone che imparano la dizione e la recitazione. Il saggio finale ha finora sempre registrato, presso il Teatro Bellini, il “tutto esaurito”  

 

Hanno avuto e hanno particolare successo inoltre:

Serate in collaborazione con la Corale “Marinelli-Pertile” in cui parti recitate si alternano a parti cantate. Solitamente gli spettacoli hanno luogo presso la chiesa-auditorium di S. Benedetto e il Duomo, ma un notevole successo ha avuto ultimamente, nell'arena Martinelli-Pertile, la serata dedicata ai 150 anni dell'unità d'Italia, in cui, un coro di 150 persone ha cantato assieme ad un'orchestra di trenta elementi e dove un gruppo di attori del Prototeatro ha recitato parti originali sull'argomento. Le luci e la regia erano curate dal Prototeatro.

 

Serate in collaborazione con “Montagnana Film Forum”

in cui, presso il Teatro Bellini, attori del Prototeatro recitano, prima della proiezione del film, parti del dialogo dello stesso, leggono brani relativi alla storia raccontata nella pellicola o note sulla vita dell'autore o del regista. Dal 2012, Collaborazione con il Gruppo “Murabilia” presso il Castello di S. Zeno e la Torre Ezzelina, con pièces teatrali dedicate a personaggi e fatti della nostra soria.  

 

 

Il Prototeatro nel territorio

 

Comune di Urbana

 

Da qualche anno il Prototeatro realizza in collaborazione con il Comune di Urbana e con “Rete Eventi”, nei mesi di giugno e luglio, la rassegna “Teatro al Monastero”: una serie di spettacoli rappresentati appunto nell'antico Monastero di S. Salvaro, mentre nel periodo invernale (ottobre- novembre) la nostra compagnia teatrale è partner dello stesso Comune nell'organizzazione di “Spettacoli di Mistero”, pièces che raccontano misteriose storie della tradizione paesana e rappresentate nella locale Villa Capodivacca e nel Monastero di San Salvaro.

 

Comune di Merlara

 

Da quest'anno, sempre nel circuito di ReteEventi, il Prototeatro collabora con il Comune di Merlara alla realizzazione di Teatro a Merlara, spaettacoli teatrali rappresentati presso la locale Sala Polivalente M. Celotto.

 

Comune di Pojana Maggiore

 

Da quest'anno la nostra compagnia ha realizzato e realizzerà in collaborazione con il Comune di Pojana maggiore, spettacoli e brevi pièces proprie, nel cortile e nelle suggestive cantine rinascimentali della Palladiana Villa Pojana.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
ARMEN - John Sokoloff
00:00 / 00:00

@2019 by COMPAGNIA PROTOTEATRO

web design -  Social media & sharing icons powered by Nicola Rodighiero

© copyright 2017 é vietata la riproduzione e l'utilizzo delle immagini