“Le Avventure di Don Chisciotte e Sancio Panza”

 

Lo spettacolo “Le avventure di Don Chisciotte e Sancio Panza”, opera dell’aurore-regista Piero Dal Pra’, è stato presentato in “prima” assoluta al Teatro Antonianum di Padova, con notevole successo di critica e di pubblico; è risultato poi vincitore per la miglior scenografia al Premio Reschiglian; ha partecipato al Decennale del prestigioso “Schiofestival” (Schio-Vicenza), aggiudicandosi il Premio della Regione Veneto e il premio per il miglior allestimento scenico. Al Festival “Maschera d’Oro” di Vicenza, vince il Premio per il miglior spettacolo e a Nave di Brescia inoltre, nell’ambito del Festival “Naveteatro” si aggiudica un’altra serie di prestigiosi premi: Premio per la miglior compagnia, Premio per la miglior regia, Premio per il miglior allestimento. A Bolzano poi, il nostro “Don Chisciotte” è inserito nella Rassegna “Nuovo Spazio” e nello stesso anno ritorna a Verona al “Premio Totola”ottenendo ancora riconoscimenti.

 

Altri sono stati i centri che hanno poi ospitato questo “classico” nei loro teatri: Castiglione del Lago (Perugia) per esempio, quindi Gorizia e Chioggia, ove vince il Premio per il miglior allestimento scenico. Le repliche dell’opera sono state poi interrotte per lasciar spazio a produzioni dalle forti tinte drammatiche, opere che già erano in programma in vari, prestigiosi teatri italiani.

Dal 2004 “Le avventure di Don Chisciotte e Sancio Panza” viene reinserito nel repertorio vivo del Prototeatro, ottenendo fin dall’ inizio nei teatri veneti un inaspettato gradimento di pubblico.

Lo spettacolo ha poi partecipato con successo alla nota rassegna “Teatrarius” di Brescia quindi è stato riconosciuto dal pubblico di Verona, nell’ambito della Rassegna Nazionale “Ti aspetto a Teatro”, come il miglior spettacolo, con il miglior allestimento scenico e il miglior attore protagonista. L’opera già è inserita, per le prossime stagioni, in rassegne estive ( es. Montagnana, Este, Arquà Polesine (RO), Cologna Veneta, ecc.) e invernali (es. Civitanova Marche, Vicenza, Padova, ecc. ) e in festival italiani ( es. Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro, ecc.).

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
ARMEN - John Sokoloff
00:00 / 00:00

@2019 by COMPAGNIA PROTOTEATRO

web design -  Social media & sharing icons powered by Nicola Rodighiero

© copyright 2017 é vietata la riproduzione e l'utilizzo delle immagini